venerdì 10 giugno 2011

Il voto è un diritto o un dovere?

Sul voto:
ho sentito le esternazioni del Presidente della Repubblica: 'Io faccio il mio dovere'
ho sentito il Presidente del Consiglio: 'Io non voto, e' un mio diritto non andare a votare'
ho discusso su FB con un tizio che era per il NO e quindi non andava a votare.

E allora mi è venuta spontanea la domanda del titolo.
Io rispetto le opinioni altrui, ma credo e cerco di insegnare ai miei figli, che prima dei diritti vengano i doveri.
L'articolo 48 della nostra Costituzioni afferma che 'L'esercizio del voto è un dovere civico'.
Si sta perdendo completamente il senso civico.
E' il senso per cui non butti le cartacce a terra, non diventi i fiori nelle aiuole della Villa Comunale, paghi le tasse, non parcheggi nei posti riservati ai disabili, non butti le cicche delle sigarette dal finestrino dell'auto, rispetti la fila...e VAI A VOTARE.

Se molti pensano che sia più profiquo starsene a casa piuttosto che muoversi ed andare al seggio, si spiegano tante cose.

Nessun commento:

Posta un commento