giovedì 12 maggio 2011

I 5 libri della vita

Grazie a Chiara di machedavvero ho trovato questa interessante iniziativa di bol.it. Bol.it donerà 4.800 libri alle biblioteche di 4 scuole delle città di Milano, Napoli, Palermo e Torino. Elencando i 5 libri per noi più importanti contribuiremo ad arricchire le librerie con una selezione realizzata dalla rete.
Nel mio piccolo provo a fare pubblicità all'iniziativa.
I libri che ho scelto seguono, ovviamente, 'la mia logica'. Ho pensato ai libri che vorrei i miei figli leggessero a scuola, indipendentemente dal fatto che mi piacciano o meno (nella fattispecie mi piacciono pure!). Inoltre ho pensato a libri che di sicuro queste scuole ancora non hanno tra gli scaffali. Mi aspetto infatti che in ogni scuola ci siano 'I Promessi Sposi' o la 'Divina Commedia', testi che ritengo indispensabili.
Ecco quindi la mia selezione:
  1. Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra (Roberto Saviano) => perchè ogni gesto, anche se dettato dal contesto sociale e dalle consuetudini, ha una conseguenza. E la camorra si appropria di ogni gesto per creare soggezione e dominio.
  2. La casa degli spiriti. (Isabel Allende) => la passione, il mistero, la politica, la ribellione, l'amicizia, l'ingiustizia, la rabbia, la guerra, la cattiveria, la dolcezza. Direi che c'è la vita.
  3. Oi Dialogoi. Dialoghi di Bellavista. (Luciano De Crescenzo) => un modo simpatico di spiegare perchè al Sud si pensa così.
  4. Baol. Una tranquilla notte di regime. (Stefano Benni) => un pò di divertimento avvicina alla lettura, questo fa anche pensare.
  5. Se questo è un uomo (Primo Levi) => per non dimenticare l'orrore e non ripeterlo.

Nessun commento:

Posta un commento